Aromaterapia: l’Arancio Dolce

L’arancio è un albero che può arrivare fino a 12 metri, dalle foglie allungate e carnose e dai fiori candidi.

I frutti sono rotondi e sia la buccia sia la polpa sono del tipico colore arancione. La buccia è caratterizzata da una leggera ruvidezza che è diventata termine di paragone anche in campi totalmente diversi: parliamo per esempio di pelle a buccia d’arancia in cosmesi, o di superfici a buccia d’arancia in edilizia.

Originario della Cina e del sud-est asiatico, questo tipico frutto invernale sarebbe stato importato in Europa solo nel XIV secolo da marinai portoghesi. Tuttavia alcuni testi antico-romani ne parlano già nel I secolo; veniva coltivata in Sicilia e la chiamavano melarancia, il che potrebbe significare che il frutto avesse raggiunto l’Europa via terra. Potrebbero essere corrette entrambe le teorie. Probabilmente l’arancio giunse davvero in Europa per la via della seta, ma la coltivazione prese piede solo nella calda Sicilia, dove la sua diffusione si arenò. Solo dopo secoli venne riscoperto dai marinai portoghesi.

L’essenza si ricava dalla spremitura a freddo delle bucce. Il profumo è fruttato, fresco, dolce e stimolante. E’sicuro e non tossico ma è sconsigliabile esporsi al sole durante il suo impiego perché fotosensibilizante.

Proprietà

Sedativo e calmante: combatte la stanchezza, l’insonnia, l’ansia, il nervosismo e l’irritabilità. Coadiuvante in caso di palpitazioni e problemi cardiocircolatori.

Antidepressivo: porta gioia ed aumenta l’energia e la voglia di fare. Dona conforto e pace interiore. Utile per chi non riesce a trovare il proprio cammino nella vita.

Stimolante e idratante: stimola la formazione di collagene, riducendo rughe e smagliature. Dona luminosità alla pelle e ai capelli. Due gocce frizionate sulla mano e passate sui capelli, ne esaltano la naturale lucentezza.

Utilizzo

Per inalazioni secche 3-5 gtt, nel bagno 10 gtt, in diffusione e per uso cosmetico 1-10% in oli vegetali. 

 

Dr.ssa Nicol Stefani, farmacista, cosmetologa, operatrice con i fiori di Bach e studentessa di naturopatia. Lavora presso la FARMACIA SANTROVASO

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2020 Greenpink Magazine

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti