Auto all’idrogeno, via libera per la circolazione in Italia

Auto all' idrogeno, via libera per la circolazione in Italia

Auto all’idrogeno, via libera per la circolazione in Italia entro il 31 marzo. Continua la lenta rivoluzione per una sostenibilità diffusa.

Auto all’idrogeno, via libera per la circolazione in Italia entro il 31 marzo. A partire da aprile dunque le auto ad idrogeno potranno circolare liberamente anche nel nostro Paese. Entro il 31 marzo infatti dovrà essere innalzato il limite massimo della pressione di rifornimento, oggi a 350 bar, portandolo a 700 bar, valore necessario per le automobili ad idrogeno attualmente in commercio.

Queste infatti le norme previste dal Decreto 257 del 16 dicembre 2016 che ha inserito l’idrogeno fra i combustibili alternativi del piano strategico nazionale. Il Decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e recepisce una direttiva europea sulle infrastrutture per i combustibili alternativi. La nuova norma inoltre obbliga il nostro Paese a dotarsi di una rete adeguata di stazioni di rifornimento entro il 2025.

Al momento la normativa vigente, il Decreto del Ministero dell’Interno n. 213 del 31 agosto 2006, impedisce di fatto la libera circolazione delle vetture alimentate a idrogeno, in quanto prevede una pressione di rifornimento dei gas a 350 bar massimi, invece dei 700 necessari a una vettura moderna. Il Governo già a settembre, e anche in risposta a numerose interrogazioni parlamentari, aveva manifestato la necessità di aggiornare questo decreto ministeriale. Oggi questa scadenza è stata fissata per la fine di marzo 2017.

“Il lavoro svolto da Toyota, nel corso di questi due anni, insieme alle Istituzioni coinvolte, ha prodotto importanti risultati – ha commentato Andrea Carlucci, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia -. E sono proprio le Istituzioni che dobbiamo ringraziare per la disponibilità e l’apertura dimostrata nei nostri confronti. L’adozione di una prospettiva politica chiara e lungimirante è fondamentale per non perdere l’opportunità di diventare un Paese all’avanguardia nello sviluppo e nell’applicazione di una risorsa altamente innovativa come l’idrogeno”.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Diventa un autore Greenpink

Credi di avere le competenze necessarie per contribuire al nostro magazine? Sei un blogger? Hai voglia di metterti in gioco? Inviaci una tua mini-bio, i tuoi contatti, i tuoi interessi e le idee che vorresti sviluppare. Verrai contattato dal nostro team che ti spiegherà come funziona la selezione per entrare a far parte di Greenpink.

Sending

©2016 Love & Culture il Magazine di Greenpink

Greenpink srl - p.iva IT04724210283

Log in with your credentials

Forgot your details?

Vai alla barra degli strumenti